martedì 3 dicembre 2013

"...e anche per quest'anno..."

no, non siamo in risaia e, spiriti liberi orientisti, non abbiamo padroni se non il PM e il PE.
Facile la profezia di Stegal, in questo periodo tutti si scatenano a lasciare sul web le loro mirabolanti imprese dell'anno in scadenza e non vedo perchè proprio io dovrei sottrarmi a questa rituale scadenza, che per noi ultra50enni assume quasi il valore di un memento e difesa contro un incipiente declino cognitivo.
Come al solito anche il 2013 ha avuto alti (molto pochi) e bassi (la stragrande maggioranza). Tra i primi posso ricordare solo la sprint MBO del Bosco Romagno e forse il CS di Conegliano; tra i bassi occupa un posto d'onore la CI di Val Badia, dove devo confessare di non aver capito niente dal primo all'ultimo punto: sono riuscito ad uscire dal bosco e a completare la gara ma a che prezzo...Grande soddisfazione personale avere concluso ancora una volta (e sono 6!!) la O-Marathon (sono ancora incerto su quale formula sia migliore, se il point to point o la formula dei "petali" adottata quest'anno ma è importante che il Gronlait continui ad organizzarla). 
Non voglio però che questo post sia una auto-esaltazione o una auto-denigrazione come spesso si legge, e vorrei quindi proporre alcune situazioni e alcuni spunti dell'intera stagione; per es. il calo di presenze generalizzato ma più evidente nello SCI-O e nella MTB-O; il livello tecnico soddisfacente della gare di CI alle quali ho partecipato (praticamente tutte); il rammarico per la mancata disputa del MOV; l'impegno di Clizia Zambiasi nello spingere la MBO anche in ambienti esterni; le cronache di Zuffi sul sito FISOFVG; la costante presenza dei triestin-primeriottti Grabar e Ongaro alle gare friul-slovene; la mancanza dei puntuti commenti di Zonori; la crescita letteraria (e anche orientistica?...) di DopolavOri, la spumeggiante prosa di Orimarty-Raus (ma si sa, loro sono giovani...); lo stupore nel leggere sul sito regionale FVG la vittoria nella Coppa Friuli di quella che si ritiene una orientista per caso (è meglio la Larrycette orientista o quella blog-cazzeggiante?); last but not least l'ingombrante  (per la mole, beninteso...) presenza sui campi di gara e sul blog dello speaker per antonomasia: sempre godibilissimo  a leggerlo e ad ascoltarlo (...i mitici "36 minuti basso" e "35 minuti basso").
Sarà migliore il prossimo anno? Io spero di si e con questo augurio saluto tutto il movimento: si ricomincia a gennaio sugli sci...

4 commenti:

  1. Non è come sembra.
    Posso spiegare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon 2014. Ci si vede sui campi di gara. Non mancare a Sprint e Middle a Trento!

      Elimina
    2. Buona la scusa degli auguri per fare pubblicità...

      Elimina
    3. Buona la scusa degli auguri per fare pubblicità...

      Elimina